Ayurveda

Ayurveda

Ho sempre creduto nella medicina come mezzo per ristabilire e preservare la salute individuale e nella Prevenzione come principale antidoto contro le malattie!
Mi chiamo Lucia Costa, sono un medico laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, nel 2008 ho acquisito la specializzazione in Medina del Lavoro e nel 2009 l’iscrizione nell’elenco Ministeriali dei Medici Autorizzati alla Radioprotezione. Da qui il mio percorso è stato tutto in salita, quando credevo di essere arrivata ecco una nuova avventura davanti a me! Entro in contatto con l’Āyurveda per la prima volta durante un viaggio Sri Lanka e al ritorno mi sono iscritta al Master quadriennale per medici di Medicina Āyurvedica presso l’Ayurvedic Point di Milano dove tutt’ora continuo a frequentare corsi e l’affiliata scuola di approfondimento in India presso la Clinica SNA Oushadala in Kerala. Fortuna vuole (ma poi scoprirò che di fortuna ce n’è ben poca, è tutto Dharma e Karma) che il mio maestro sia il maggior esperto ed esponente di Āyurveda in Italia ed in Europa, membro della commissione OMS per le medicine integrate in rappresentanza dell’Āyurveda in Italia. L’Āyurveda è infatti riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la medicina piu’ semplice e completa ed in Italia come Atto Medico dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e Chirurghi (FNOMCeO).
Amo l’Āyurveda che non è altro che la Medicina Tradizionale Indiana, in quanto è uno dei piu’ antichi sistemi di cura naturale esistente al mondo, il cui scopo principale è quello di riconnetterci con i ritmi della natura e danzando in armonia con questi possiamo recuperare il nostro equilibrio psichico e fisico, mirando alla longevità! Per far questo il focus durante la visita medica è sullo stile di vita e sull’alimentazione dell’individuo e le terapie sono principalmente su base erbale e minerale, pertanto sono farmaci (prescritti da un medico) e trattamenti fisici (eseguiti da un terapista adeguatamente formato) naturali. Questo è sistema medico completo che considera l’individuo come un’insieme di corpo, mente ed anima costantemente in relazione tra loro e con l’ambiente esterno. Lo scopo della visita è pertanto individuare la costituzione psicofisica delle persone ed il suo stato ideale di salute, al fine di comprenderne lo squilibrio ed ideare un trattamento in grado di riportare le persone al loro stato di salute basale.
Sono attualmente impegnata nella diffusione dell’ Āyurveda in tutta Italia e a Treviso al Dream Studio dove tengo percorsi di gruppo, seminari e workshop indirizzati a chiunque voglia avvicinarsi a questa meravigliosa scienza, per frequentare non è necessaria alcuna preparazione, i corsi hanno lo scopo di introdurre all’Ayurveda, piuttosto che affrontare specifiche tematiche su richiesta come alimentazione, corsi di cucina ayurvedica, rimedi naturali, ecc…
Un nuovo progetto di collaborazione tra Yoga e Āyurveda sta nascendo con un’insegnante Yoga proprio qui con il fine di far cooperare queste splendide discipline indiane nel ripristino e nel mantenimento dello stato di salute psico e fisico delle persone.
Sono periodicamente ospite della trasmissione televisiva “5 minuti per la tua salute” trasmessa da PiaveTV e della trasmissione radiofonica “Petali di Medicina” in veste di membro dell’Associazione Il Quadrifoglio Rosa, organizzazione no-profit rivolta alle donne ed alla Prevenzione senologica e non solo, in diretta tutti i martedì alle ore 19:30 su Radiomia dove potrete ascoltare brevi momenti di consigli e conoscenza Āyurvedica.
Dottore: Lucia Costa
Please follow and like us:
fb-share-icon


Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
× How can I help you?